Parigi
Rive Gauche
Un cinema di culto in una pagoda, i grandi magazzini firmati Gustav Eiffel, la brasserie più famosa del mondo, tutta vetri e specchi. E per cambiare stile, un design-hotel
Usciti dalla mostra di Eggleston, la Parigi della Rive Gauche vi aspetta. Seguite il nostro itinerario, che si snoda intorno a boulevard Raspail, fra Montparnasse e Saint-Germain: potreste riconoscere qualche scorcio catturato dal fotografo, e di certo scoprire indirizzi interessanti. Dalla Fondation Cartier, bellissimo progetto di Jean Nouvel in vetre e acciaio, raggiungete l’antica chiesa di Saint-Sulpice, passando da negozi tipicamente parigini, con una sosta di relax al Jardin du Luxembourg, e una vista al Musée Rodin, dove si respira l’atmosfera della capitale del XIX secolo. Tra i ristoranti un super classico, La Coupole, la più elegante e la più famosa brasserie francese, del 1927, in perfetto stile art déco.
Vedere
- FONDATION CARTIER POUR L’ART CONTEMPORAIN, 261 boulevard Raspail. La mostra di William Eggleston è fino al 21 giugno. Visitate anche la collezione permanente.
- JARDIN DU LUXEMBOURG. Pausa di relax al Luco, come i parigini chiamano il parco, fondato nel 1612 da Maria de’Medici.
- ÈGLISE DE SAINT-SULPICE, place Saint-Sulpice. Iniziata nel XII secolo, ricostruita nel Seicento, è un luogo-simbolo di Parigi. Non perdete la grande tela di Delacroix.
- MAISON DE VERRE, 31 rue St-Guillaume. Acciaio e vetro: questa casa è un capolavoro modernista del 1932 di Pierre Chareau e Bernard Bijvoet.
- CINÈMA LA PAGODE, 57-bis rue de Babylone. Un cinema di culto in una vera pagoda orientale, costruita nell’Ottocento dal proprietario del Bon Marché in omaggio alla moglie cinese.
- MUSÈE RODIN, 79 rue de Varenne. L’ultima casa-atelier dell’artista, in un giardino fiorito. Oltre alle sculture, settemila fotografie d’epoca.
Shopping
- LE BON MARCHÈ, 24 rue de Sèvres. Meravigliosa architettura in ferro di Gustave Eiffel per il primo grande magazzino parigino, aperto nel 1852. Ottima selezione degli stilisti più cool.
- MARIE MERCIÈ, 23 rue Saint-Sulpice. Le vetrine sono decisamente teatrali, e I cappelli studiatissimi, ricercati e originali.
- FROMAGERIE QUATREHOMME, 62 rue de Sèvres. Biene considerate la migliore (e la più cara) fromagerie di Parigi, luogo di pellegrinaggio di gourmand alla ricerca di rare prelibatezze.
A cena e dopo
- 10. LA COUPOLE, 102 boulevard du Montparnasse. Picasso e Matisse, Hemingway e Jean-Paul Sartre erano di casa. È la brasserie francese per eccellenza. Vetri, specchi e frutti di mare sotto la grande cupola del 1927.
- LE SÈLECT, 99 blvd du Montparnasse. Brasserie tipica, ambiente colto, ottima tartare.
- CAFÈ DE LA MAIRIE, 8 place Saint-Sulpice. La terrazzo al sole di questo caffè è imperdibile
Dormire
- HôTEL DES ACADÉMIES ET DES ARTS, 15 rue de la Grande Chaumière. Camini, tappezzerie e collezioni di libri per le 20 stanze a tema di questo delizioso design-hotel di Montparnasse.