Nel rifugio in cui soggiornò ErnestHemingway, nella stanza d’hotel dove Agatha Christie scrisse un romanzo cult. Oppure all’interno della mitica scuola Bauhaus e su Quella terrazza davanti al Golfo di Sorrento: 10 posti dove dormire per sentirsi “dentro” a una storia.
Sono tanti gli hotel “speciali” dove è possibile passare una notte e per un attimo sentirsi qualcun altro. Magari uno scrittore da premio Nobel come Ernest Hemingway o uno studente della più celebre e rivoluzionaria scuola di architettura e arti applicate del mondo: il Bauhaus. E, perché no, anche il protagonista folle del film Shining o il Caruso della bella canzone di Lucio Dalla. Oppure, alberghi unici perché disegnati da grandi maestri del progetto e rimasti quasi intatti. Scoprite 10 luoghi in Italia e nel mondo che vi porterranno dentro una “storia”.
1. Ospizio del Colle, Gran San Bernardo
Per chi:…suona la campana. Segni particolari: aperto tutto l’anno, è un luogo di accoglienza gestito dai frati.
Qui si può venire a pregare e lavorare, ma anche solo a soggiornare. Come fece Ernest Hemingway nel 1922.
2. Pera Palace Hotel Jumeirah, Istambul
Per chi: ama il giallo. Segni particolari: inaugurato nel 1895 per i passeggeri dell’Orient Express, ospitò fra gli altri il primo presidente di Turchia Atatürk, la cui stanza è adibita a museo. Mentre nella 411, Agatha Christie scrisse il romanzoAssassinio sull’Orient Express.
3. Bauhaus Dessau, Germania
Per chi: sogna di aver studiato qui! Segni particolari: non solo visite, oggi negli storici edifici della scuola Bauhaus, progettata da Walter Gropius nel 1925-26, è possibile dormire nelle stanze della Prellerhaus (foto) come gli studenti meritevoli.
4. Timberline Lodge, Oregon
Per chi: cerca il brivido. Segni particolari: cosa vi ricorda questa struttura semi sommersa dalla neve? Eh sì è proprio l’Overlook Hotel del film Shinning. Qui furuno infatti girate le scene in esterno della celebre pellicola di Stanley Kubrick. E gli interni? Scopritelo nella prossima scheda.
5. The Ahwahnee Hotel, Yosemite National Park, California
Per chi: vuole sfidare la paura. Segni particolari: anche se è arredato coi colori caldi del legno ed e spesso affollato, non potrete fare a meno di pensare al film Shining che qui è stato girato. Si trova all’interno dello splendido Yosemite National Park.
6. Hotel Parco dei Principi, Sorrento
Per chi: vuole vedere il primo design-hotel d’Italia. Segni particolari: in una posizione invidiabile sulla costa di Sorrento, l’albergo è stato progettato e arredato interamente negli anni Sessanta da Giò Ponti che ha creato un vero e proprio capolavoro per la scelta dei colori e degli arredi.
7. Grand Hotel Excelsior Vittoria, Sorrento
Per chi: si vuole bene “assaje”. Segni particolari: vista meravigliosa e con un ristorante insignito di una stella Michelin, nel 1921 ospitò il tenore Enrico Caruso poco prima della sua dipartita. Sempre qui, nel 1986, Lucio Dalla compose la celebre canzone, Caruso, in onore del grande maestro.
8. Hotel Le Corbusier, Marsiglia
Per chi: vuole dormire in un’opera di Le Corbusier. Segni particolari: ricavato all’interno de la Cité Radieuse, sorta di edificio “ideale” multifunzionale, è costituito da camere e arredi originali progettati dal grande maestro dell’architettura.
9. Istoric Park Inn, Mason City, Iowa
Per chi: sognava di dormire nella Casa sulla Cascata. Segni particolari: quello resterà un sogno, ma nella città di Mason City, nell’Iowa, esiste questo hotel che è l’unico rimasto al mondo tra quelli progettati da Frank Lloyd Wright. Recentemente ristrutturato, è tornato al suo originale splendore.
10. La casa di Montalbano B&B, Punta Secca, Ragusa
Per chi: sogna di essere Montalbano. Segni particolari: dopo il grande successo della serie televisiva dedicata al personaggio creato da Antonio Camilleri, la casa-set del protagonista è oggi un B&B. Morale? Potrete dormire, fare colazione e camminare negli stessi luoghi del celebre commissario.