Dalla luce nordica delle Lofoten alla meravigliosa Andalusia. Dal New England che accoglie l’autunno alle avventure dell’Amazzonia.
Lofoten, Norvegia
“Paesaggio fiabesco” è un’espressione di sicuro abusata, ma non c’è davvero modo migliore per descrivere la bellezza surreale delle Isole Lofoten. Questo arcipelago magico immerso (proprio fino a settembre) nella luce cristallina del Nord è il posto giusto per capire perché la Norvegia sia considerata il regno della Natura. Le Lofoten sono facilmente raggiungibili in volo da Oslo e rappresentano la quintessenza della bellezza naturalistica norvegese. Il posto perfetto, inoltre, per invocare la meravigliosa manifestazione dell’aurora boreale.
Andalusia, Spagna
L’Andalusia è il cuore e l’anima della Spagna. Qui non trovi solo deliziose tapas e flamenco. Pensa alle imponenti mura rosse dell’Alhambra che si elevano al di sopra di boschi di cipressi e olmi. All’interno si presenta come uno dei più straordinari luoghi in Europa, una rete di palazzi riccamente adornati e di rigogliosi giardini, Patrimonio dell’Umanità e oggetto di numerose storie e leggende. Il nome ‘Alhambra’ viene dall’arabo al-qala’at al-hamra (castello rosso). Il primo palazzo fu fatto costruire da Samuel Ha-Nagid, il gran visir ebreo di uno dei sultani zairiti che governarono Granada durante l’XI secolo. Dopo la Reconquista, la moschea dell’Alhambra fu sostituita da una chiesa. Tutto ciò che vedi ora è frutto di un duro e scrupoloso lavoro di restauro. Un consiglio? Raggiungi anche Montefrio (in foto), solo pochi chilometri da Granada, e prepara l’attrezzatura per scatti meravigliosi del paese al calar del sole.
Amazzonia, Brasile
Ecco uno dei tesori più preziosi della terra. Nei sogni di ogni viaggiatore avventuroso c’è l’immagine di un gommone o di una piccola imbarcazione che attraversa la foresta pluviale in cerca di popolazioni tribali e forme di vita inconsuete. Settembre è il mese giusto per realizzare i tuoi desideri. Il consiglio è di fare rotta sulla riserva di Mamirauà, all’interno della quale ci si sposta lungo vie d’acqua o in emozionanti trekking. Parti preparato, non sottovalutare le insidie amazzoniche e goditi lo spettacolo.
New England, Stati Uniti
Semplicemente il cuore d’America nella sua stagione migliore. Qui sbarcarono i Padri Pellegrini e Harriet Beecher Stowe scrisse La capanna dello zio Tom. A settembre, però, questi stati sono soprattutto la tavolozza su cui Madre Natura gioca con i colori dell’autunno per creare lo stagionale spettacolo del foliage. Metti nello zaino un po’ di poesia, una buona macchina fotografica e parti. Questo è un periodo di quiete dopo l’affollata stagione estiva.