Dubai non ha rivali. Città in continua crescita, nel corso degli ultimi quattro decenni si è trasformata da un piccolo centro commerciale ad una delle destinazioni urbane più glamour, spettacolari e futuristiche del mondo. Dalla cucina internazionale ai grattacieli da record, dalle crociere sul Creek alle spiagge per famiglie. Ci sono molte buone ragioni per cui vale la pena visitare Dubai, la magica metropoli degli Emirati. Per una vacanza tra sogno e realtà.
Burj Khalifa, con i suoi 828 metri è il palazzo più alto mai costruito nella storia dell’essere umano. Una torre avveniristica dalla quale si coglie, con un colpo d’occhio, l’intera città. E’ il grattacielo dei record: al suo interno si trova il ristorante più alto del mondo, in basso le fontane più grandi, in mezzo l’ascensore più veloce. Visitarlo, è come toccare il cielo con un dito.
Il mare a Dubai è meraviglioso, il clima è incantevole. L’atmosfera può essere chic ed esclusiva , ma anche perfetta per una vacanze con i bambini. Le coste, infatti, sono caratterizzate da piagge ampie e lunghe, sabbia fine, e un mare davvero tranquillo. Molte spiagge, comprese quelle pubbliche, sono ben attrezzate.
Mangiare a Dubai significa avere la rara opportunità di poter provare ogni genere di cucina, dato che solamente il 10% della popolazione è composta da locali. Il resto è un mix di culture, popoli e tradizioni. Non stupisce, quindi, che la cucina rifletta questa straordinaria eterogeneità. Dai deliziosi macaron di La Durée al Dubai Mall, all’indimenticabile hummus di Reem al Bawadi, fino ad arrivare all’onnipresente, buonissimo, kebab. Per gli amanti del pesce, metà ideale è Sammach, con vista sullo svettante grattacielo Burj Khalifa.
Se non si è stati a Dubai, non si è mai, veramente, fatto shopping. Solo al Dubai Mall ci sono 1200 negozi. E i prezzi non sono poi così distanti dall’Italia, le occasioni e le offerte sono molte. Tassativo individuare gli shop che offrono ghiotte e convenienti promozioni. Dal fashion alla tecnologia, dai gioielli agli orologi, fino ad arrivare ai più caratteristici souvenir.
E la sera? Niente di meglio di una breve crociera sul Creek. Dubai è una città proiettata al futuro che non dimentica il suo recente passato. In città si trovano ancora gli abra, i caratteristici e vecchi taxi fluviali che vengono utilizzati per spostarsi da una riva all’altra del Creek, il canale che attraversa la città. Se volete cogliere la vera anima di Dubai e gustarvi il suo scintillante skyline, la sera, verso l’imbrunire, non c’è niente di meglio che salpare su uno di questi taxi per una breve crociera fluviale.