A spasso per Manhattan!

Manhattan è una delle cinque divisioni amministrative di New York e la più popolosa, con oltre un milione e mezzo di abitanti. L’area – com’è noto – è costituta sostanzialmente dall’isola omonima, delimitata dai fiumi Hudson, East e Harlem, oltre a qualche piccola isola.

Esteso su un’area di 87 km², il distretto corrisponde alla contea di New York, fondata il 1º novembre 1683, ed è quasi completamente costituito dall’isola di Manhattan (circondata dai fiumi Hudson, East e Harlem), ma include anche diverse piccole isole ad essa adiacenti. Manhattan è comunemente divisa in Lower, Midtown e Upper Manhattan, mentre la Quinta Strada (in inglese Fifth Avenue) divide i lati est e ovest dell’isola.

Manhattan è il centro economico degli Stati Uniti. Un salto a Wall Street, sede della più grande Borsa valori del mondo per volume di scambi è d’obbligo. Non distante, troverete anche il quartier generale delle Nazioni Unite. Immancabili sono le visite a Times Square (il celebre incrocio fra Broadway e la Seventh Avenue) e la stessa Broadway, l’omonima strada di Manhattan che ospita, oltre 40 teatri, con sale da almeno 500 posti. Non c’è attore che non abbia sognato di recitare qui.

Poco distante si trova Lower Manahattan e con poco sforzo si può scegliere fra alcuni di più prestigiosi musei al mondo dal Metropolitan al Moma, dal Guggenheim al Whitney Museum of American Art. Arte antica e moderna, ma soprattutto celebri dipinti di scuola europea.

Midtown Manhattan, il cuore di New York: il tempio dello shopping. Un’esperienza esaltante. I newyorkesi dicono che se una cosa non è in vendita qui allora non è in vendita da nessun’altra parte nel mondo.

Si parte dalla Fifth Avenue, nella zona compresa tra l’Empire State Building e Central Park. Si procede quindi per Canal Street, cambiando radicalmente atmosfera, fra bizzarre e variopinte bancarelle. A questo punto, vale la pena di procedere per Soho o nel Meatpacking District andando a zonzo per librerie, negozi di rari vinili, gallerie d’arte o trendy shop.

Soho è l’acronimo di South of Houston Street  e nasce come quartiere industriale. Negli ruggenti anni venti gli ampi magazzini inziarono ad essere convertiti in abitazioni lussuose. Oggi è uno dei quartiere storici di New York. Una lunga avenue dalle strade acciottolate, con negozi eleganti e boutique ricercate.

Una pausa a Central Park – per rinfrancarsi in mezzo al verde – è quello che ci vuole, dopo un’estenuante sessione di shopping a Soho! Si trova nella Uptown, al centro tra l’Upper West Side e l’Upper East Side. Per gli abitanti di Manhattanè un’oasi verde ed offre uno scorcio di natura americana davvero incomparabile.

Harlem non è più un’area problematica come una volta, ma ancora mantiene il fascino della cultura jazz e afro-americana. Una visita è doverosa, soprattutto se amate il jazz e la musica in generale. Se invece cercate il lusso a tutti i costi, allora dovrete recarvi nell’Upper East Side. Ad est del Central Park, sede delle più lussuose e costose abitazioni di New York. Molte scene del telefilm Sex and the City sono state girate appunto in questo quartiere. E’ forse il posto più costoso al mondo dove abitare.

Non c’è niente di più suggestivo che visitare Ellis Island. Il luogo dove milioni di persone sono approdate in America, fra il 19892 e il 1954. Qui si trova il museo dell’immigrazioni e un archivio ben conservato che traccia il passaggio di tutte le persone che sono arrivate negli States per cercare fortuna e rendere grande questo paese. Da Ellis Island, Liberty Island è una tappa obbligata. La Statua della Libertà è un monumento gigantesco, di grande impatto, ma che conserva ancora intatta tutta la sua magia.

Condividi questo post

    Leave a Reply