Guatemala: un paese misterioso e sfuggente. Una piccola nazione centro-americana, che offre scenari imponenti e vari. Dallo splendido contesto naturalistico del Lago Atitlan alla rigogliosa foresta tropicale, dalle superbe rovine Maya nel cuore della giungla, alla delicata architettura coloniale di Antigua, dai semplici villaggi degli indigeni dell’altipiano al coloratissimo mercato di Chichicastenango, il Guatemala è un luogo dell’anima. Una destinazione capace di stupire e far vivere esperienze uniche. The World is Mine vi offre la possibilità di scoprire questo paese attraverso un viaggio esclusivo, in compagnia di una guida esperta e specializzata.
Un paese grande quanto un terzo dell’Italia e poco frequentato dal turismo di massa. Un passato coloniale che ancora lascia intravedere le tracce della sua magniloquente grandezza. Dalle fatiscenti rovine di Antigua all’opulenta cattedrale nella piazza centrale di Città del Guatemala. Anche nelle città più piccole non mancano le tracce di un passato doloroso e travagliato come a Retalhuleu, Cobán e Quetzaltenango.
In Guatemala si trova uno dei siti archeologici più importanti di tutto il Centro America: la capitale dell’Impero Maya. Un sito Unesco di rara bellezza. Tikal è la più estesa delle antiche città Maya in rovina e si trova in Guatemala, nel dipartimento di Petén. Le rovine della città si trovano nel parco nazionale di Tekal, che ha un’estensione di 550 km2. Il centro cittadino ha un’area di 16Km2 e contiene ben 4.000 strutture. Nell’antica Gran Plaza, il trovano il cosiddetto Tempio I e il Tempio II (uno di fronte all’altro), e il Tempio del Gran Jaguar. Da qui si accede all’Acropolis del Norte, costruita nel 400 avanti Cristo. Le radici Maya del Guatemala sono una scoperta affascinante e la visita ai siti archeologici, con una guida preparata, è quanto di meglio si possa fare per conoscere la vasta storia di questo piccolo paese.
I panorami e gli scorci del Lago Atitlan, le montagne verdi, l’imponente vulcano di San Pedro che domina dall’alto lo specchio d’acqua e il Volcan Fuego perennemente in eruzione costituiscono un scenario unico e tutt’altro che ordinario. I villaggi che si affacciano su questo lago sono ricchi di tradizioni e fascino, soprattutto Panajachel.
Chicastenango si trova a metà tra Antigua e Atitlan, qui si tiene uno dei più intriganti mercati del Centro America, ogni settimana, il giovedì e la domenica. Qui si trova di tutto, dalle stupende giacche tradizionali che indossano le donne, ricamate a mano alle maschere di cartapesta, dai gioielli di giada nera alle stoffe artigianali, senza dimenticare le molte, pregevoli ceramiche artistiche.