Per coloro che non sono mai stati in Africa la Tanzania può rivelarsi la sorpresa della loro vita e la scelta migliore per entrare in sintonia con questo continente. Noi di The World is Mine vi portiamo alla scoperta di un paese meraviglioso, fra animali e natura selvaggia. Un safari è una di quelle esperienze da fare almeno una volta nella vita. In swahili – la lingua locale – il termine corrisponde al nostro ‘andare in un viaggio’. Ai tempi Ernst Hemingway e Karen Blixen tutto era molto più avventuroso, cruento e pericoloso. Tutto questo appartiene al passato. Le moderne fotocamere digitali hanno sostituito i fucili e gli animali possono vivere tranquillamente.
Da nessuna parte si possono vedere così tanti animali come in Tanzania, sulle alte pianure del Masai Mara e del Serengeti.La Tanzania accoglie i visitatori con una splendida vista del Kilimangiaro, la montagna più alta dell’Africa. Ci vuole un giorno intero per esplorare il Lake Manyara National Park e almeno un altro per visitare il cratere di Ngorongoro e quindi arrivare nel Serengeti. Si tratta di un parco enorme dove, in determinati periodi dell’anno, si può assistere alle imponenti migrazioni di animali.
Ci sono poche cose che possono rivaleggiare con lo spettacolo (visto dall’alto) di un milione di gnu e ben 250.000 zebre, che si radunano sulle pianure del Serengeti sud, bagnate di pioggia, intorno a febbraio. Uno spettacolo meraviglioso e unico nel suo genere, che trasmette tutta la forza della natura.
E il mare? In Tanzania è splendido! Proprio quello che ci vuole per rilassarsi dopo le emozioni di un safari fra elefanti, giraffe, gnu, zebre, leoni e tanti altri animali. 800 km di spiagge di sabbia finissima e mare trasparente. Oltre all’isola di Zanzibar, unica nella sua raffinata bellezza, c’è la Costa Swahili con le sue caratteristiche coste di sabbia bianca, un soprendente mare color smeraldo e una barriera corallina incontaminata.
Le mete più conosciute sono Dar es salam, Bagamoyo e l’incantevole Mafia Island. Nei pressi di ques’ultima, si trova il parco marino più grande del paese, ed è una destinazioni da sogno per quanti praticano diving. La barriera corallina è straordinariamente popolata da queste parti e vivono in queste acque ben 400 specie diverse di pesci, tra cui marlin, tonni, tartarughe e barracuda. Chi, invece, cerca un luogo per rilassarsi non deve perdersi per nessuna ragione al mondo le splendide spiagge di Dar es salam: Kunduchi, Bahari, Jangwani, e Oyster. Bay.