Hawaii: destinazione Paradiso!

Surf,  meravigliose spiagge, una natura sorprendente e moltissime cose da fare.  Il 50° stato degli USA è un autentico paradiso naturale, dove godersi mare e sole, oppure dedicarsi ad una delle tantissime attività per le quali sono famose le Hawaii. The World is Mine vi accompagna in un breve viaggio alla scoperta di uno degli luoghi più affascinanti nell’Oceano Pacifico.

L’arcipelago delle Hawaii è formato da 6 isole maggiori (Oahu, Maui, Big Island, Kauai, Lanai e Molokai) e molitissimi isolotti minori. Oahu e Maui sono le isole più conosciute e quelle più adatte per chi visita per la prima volta questo straordinario stato americano. Dall’agosto 1959, le Hawaii sono il 50º Stato federato degli Stati Uniti d’America, che ha giurisdizione su tutte le isole dell’arcipelago. Il clima è quello tipicamente tropicale, e l’abbondanza di spiagge pubbliche e di ambienti oceanici e di vulcani attivi rendono le Hawaii un vero e proprio paradiso per chi ama la natura.

Oahu è l’isola dove si trova la celebre città di Honolulu, la capitale delle Hawaii ed è il centro economico e turistico dell’intero Stato.La città è caratterizzata da alti grattacieli che si affacciano l’oceano, mentre alle loro spalle si stagliano altissime montagne, foreste tropicali e piantagioni di ananas. Waikiki – una delle spiagge più famose del mondo – si trova da queste parti e, con il suo mare cristallino attrae ogni anno numerosi viaggiatori. L’area è diventata famosa anche grazie ai molti telefilm girati in zona, dal celebre Manugm PI a Flipper, fino ad arrivare a Lost.

Diamond Head – uno dei quattro crateri spenti di Oahu – dista pochissimo da Honolulu, ma è il luogo ideale per chi cerca tutta la natura selvaggia delle hawaii: paesaggi vulcanici, spiagge incantevoli e piccole cittadine dove entrare in contatto con la straordinaria cultura locale.

Grazie, infatti, alla sua posizione al centro dell’Oceano Pacifico, le’arcipelago delle Hawaii è stato influenzato sia dal continente americano, che da quello asiatico, mescolandosi alle culture autoctone.


Oahu è da sempre considerata la capitale mondiale del surf. Le famose onde di North Shore raggiungono i 20-25 metri di altezza e sulle spiagge di Sunset Beach, Waimea Bay e Haleiwa si danno convegno i surfisti di tutto il mondo.


Chi cerca una meta più selvaggia e a contatto con la natura, deve visitare Maui. L’isola è formata da due vulcani estinti, le West Maui Mountain e il vulcano spento Haleakala, che raggiunge i 3050 metri di altezza. Le città più importanti sono Kaanapali e Wailea, ma è Lahaina che – con le sue architetture ottocentesche – colpisce il cuore dei viaggiatori. La cittadina, infatti, era l’antica capitale delle Hawaii.

Chi vuole esplorare Maui non deve fare altro he prendere un auto e intraprendere la Road to Hana: un itinerario di 53 miglia che collega Kahului ad Hana. Ben 600 curve e 54 ponti separano le due cittadine, attraverso un percorso che si snoda in un vero paradiso naturale fatto di foreste tropicali, cascate, laghi e scogliere a picco sull’oceano.

Niente di meglio di un Fly & Drive per scoprire l’intima essenza del 50° Stato americano, magari una decappottabile, che vi permetterà di immergervi nella natura hawaiana.

Condividi questo post

    Leave a Reply