Vita notturna, sport, relax sulla spiaggia e pomeriggi ad ammirare templi antichi e monasteri medievali. In Grecia, non manca nulla per una vacanza perfetta. Dalle Cicladi alle Ionie, ogni isola della Grecia ha qualcosa di speciale. Coste rocciose e litorali sabbiosi. Piccole insenature e spiagge chilometriche. Le isole della Grecia sono una delle mete preferite per i viaggi dell’estate grazie alle bellezze naturali, reperti archeologici e scorci suggestivi.
Un insieme di acque turchesi e antiche rovine. Naxos ha un passato che affonda le sue radici nella mitologia. Si narra, infatti, che su quest’isola Arianna sia stata abbandonata da Teseo, dopo la fuga da Creta. Ma la figlia di Minosse non perse tempo ed ebbe subito un’altra chance con Dioniso che, sceso a Naxos su un carro trainato da pantere, volle sposarla.
Milos è famosa per i suoi edifici colorati, le spiagge di sabbia, le rocce di diverse tonalità, le catacombe e i mulini a vento nel paesino di Trypiti. Qui fu trovata anche la celebre Venere di Milo, oggi custodita al Louvre. Si passa alla Ionie per la medaglia di bronzo che va a Cefalonia.
Paros è invece amata dagli sportivi e degli innamorati. I primi, per la possibilità di trascorrere giornate tra kitesurf e windsurf, mentre i secondi la prediligono per gli scorci romantici e la chiesa bizantina dalle 100 porte a Parikia, la capitale.
Dall’Egeo al Mar Ionio per trovare Zante. le cui spiagge dorate, le case bianche dagli infissi azzurri e i suoi tanti localini affacciati sul mare creano una cornice splendida. La foscoliana Zacinto è apprezzata per la ricca vegetazione di ulivi e vigneti, le spiagge sabbiose e il mare blu.
Chi ama la vita notturna e la natura, non ha dubbi e sceglie Myknonos per la vita notturna, i locali aperti tutta la notte e le feste di spiaggia. L’isola piace anche agli sportivi che qui possono praticare jet-ski, windsurf e parasailing.
E voi? Quale isola della Grecia avete scelto?