Una pennellata di mare blu che lambisce una terra ricca di cultura e tradizioni, capace di stupire ogni viaggiatore: questa è la Calabria. Una delle tante perle d’Italia? Si certamente, ma unica nella sua genuina tipicità, splendida per la sua natura e ricca di borghi da scoprire, come in Provincia di Cosenza. The World is Mine vi prende per mano per condurvi alla scoperta di questa zona…
La costa tirrenica è punteggiata da alcune città e villaggi sorprendentemente pittoreschi come Tropea e Scilla, mentre il centro – costellato da aspre montagne – è dominato da ben tre parchi nazionali. L’identità calabra passa attraverso la natura e la storia, grazie alle rovine greche, i tanti siti archeologici e soprattutto i bellissimi Bronzi di Riace.
Marina di Cariati – in provincia di Cosenza – si trova nella posizione ideale per visitare le splendide coste calabre e i luoghi ricchi di storia del versante Jonico della Calabria. La cittadina di Cariati è un tuffo nella storia di questa regione: abitata sin dal IV secolo, ha visto passare dalle sue strette viuzze greci e romani, cavalieri medioevali e dignitari del Regno delle Due Sicilie. Un autentico spaccato di tipicità, che trova nel suo rapporto con il mare, che qui è uno specchio azzurro in cui tuffarsi per scoprire dei meravigliosi fondali.
Roseto Capo Spulico è un’altro incantevole borgo dell’Alto Ionio Cosentino. Colonia dell’Antica Sibari, questa cittadina era un centro di produzione di petali di rose, apprezzate dalle principesse orientali. Oggi è un apprezzato centro turistico, che mantiene intatta tutta la sua bellezza. In posizione strategica nel Golfo di Taranto, grazie al suo mare incantevole e alla sua natura incontaminata è una piccola perla tutta da scoprire, vincitrice del Premio Bandiera Verde 2016. Racchiuso in una cinta muraria imponente, Roseto Capo Spulico è uno dei Borghi medievali più noti della Calabria. E per chi viaggia con la persona che ama, è bene sapere che qui si trova il celebre Vico degli innamorati, una stradina in cui si può passare soltanto di fianco e che è il vicolo più stretto d’Europa. Qui, un selfie è d’obbligo!
E non è davvero possible dire di aver conosciuto la Calabria senza aver assaggiato la sua cucina, piccante, generosa e genuina. Qui i cibi sono ancora prodotti con alimenti a Km 0: cipolle e peperoni in primis. In Calabria si deve provare la piccantissima nduja, un insaccato piccante, e il salame di suino nero, il saporito caciocavallo podolico, il tutto accompagnato dai vini locali, ancora poco conosciuti, ma eccellenti per qualità, e quindi tutti da scoprire.