L’isola di Ceylon – l’odierno Sri Lanka – si trova proprio sotto l’India ed ha la forma di una lacrima. Un territorio sufficientemente vasto da essere ricco di diversità , ma abbastanza piccolo da poter essere esplorato agilmente. Spiagge da sogno, mare cristallino ed un entroterra verdissimo sono i suoi punti di forza. Ma c’è molto di altro e tanto da scoprire, magari seguendo la strada delle spezie e del té, che costituiscono la vera peculiarità della antica Ceylon. The World is MIne vi conduce alla scoperta di un Paese di rara bellezza.
Dalla capitale Colombo alla splendida città fortificata di Galle, costruita nel XVII secolo dai portoghesi e tedeschi, lo Sri Lanka presenta al viaggiatore città poco battute dal turismo di massa. Se per le vie del centro di Galle si può passeggiare fra architetture e strade di in stile coloniale, a Colombo ci si può immergere in un universo caotico e variopinto.
Da Galle, si può arrivare fino al vasto parco di Yala – che supera i di 1200 km - è il luogo migliore per fare un safari fotografico a bordo di Jeep e provare l’emozione di avvistare diversi tipi di animali come elefanti, giaguari e cervi.
Nuwara Eliya si trova nel cuore dello Sri Lanka, nella regione collinare del paese, a 1900 metri sul livello del mare ed un centro di assoluta importanza per la produzione di te. La sua urbanistica è caratterizzata da una forte impronta coloniale britannica. Qui si trovano, infatti, numerose ville e l’ufficio postale costruiti nel XVII secolo dagli inglesi che si occuparono di sviluppare le piantagioni da te.
Da questa Nuwara Eliya, si può raggiungere in treno il Giardino Botanico Reale di Peradeniya situato a circa 64 km a sud ovest dalla città . Questi splendidi giardini furono creati per il re Kirthi Sri Rajasingha (1747-1780) e coprono circa 60 ettari di alberi, prati e cespugli fioriti, tra cui 20 ettari di bosco con oltre 10.000 alberi. Sempre nella stessa escursione, si può arrivare fino alla cittadina di Kandy, dove visitare le fabbriche dove vengono lavorati i preziosi zaffiri blu e quella dove vengono realizzati gli affascinanti batik. A Kandy, infine, si può visitare lo splendido tempio del Sacro Dente di Buddha, una tappa irrinunciabile per ogni viaggio in Sri Lanka, dato che è fra i luogo di culto più venerati, per i buddisti di ogni parte del mondo.
Nei pressi della città di Matale, si può fare un’escursione davvero speciale: visitare un autentico giardino delle spezie. Qui i visitatori possono apprendere come le spezie vengono utilizzate nella cucina srilankese, e nelle diverse creme o oli usati per massaggi e trattamenti benessere. Non distante si trova Dambulla, luogo  sacro sulla cima della collina che sovrasta l’omonima città . In questo tempio sono custodite numerose statue di Buddha ed affreschi risalenti al II secolo a.C.
Il monolito di Sigiriya è stato eletto dall’UNESCO patrimonio dell’Umanità . Si trova quasi al centro dello Sri Lanka ed una sorta di spettacolare fortezza. Partendo dai giardini, situati alla sua base, si prosegue salendo i numerosi gradini necessari per arrivare alla vetta. Durante la salita si possono ammirare gli affreschi e le diverse lavorazioni della pietra. La parte più alta del monolito misura circa 1.6 ettari quadrati e in antichità era totalmente ricoperto di costruzioni. Da questo sito, si può procedere con la visita all’antica e suggestiva capitale del Paese: Polonnaruwa. Si tratta di un’affascinante complesso architettonico formato da templi, palazzi e da una vasca per i bagni rituali a forma di loto.