Lisbona, Night & Day!

Questa settimana The World is Mine, vi porta alla scoperta di Lisbona! Costruita su sette colline, Lisbona  si estende lungo il fiume Tejo. Fra vicoli  stretti e tortuosi, imponenti cattedrali gotiche e tanta bellezza, Lisbona – la capitale e la più grande città del Portogallo - è la metà ideale per chi vuole vivere un viaggio fatto di arte e fascino. Un clima caldo e mediterraneo e una fiorente cultura gastronomica sono solo alcuni dei suoi punti di forza, assieme alla possibilità di fare numerose escursioni giornaliere in città vicine come Cascais e Sintra.

Lisbona è la porta d’ingresso per esplorare le zone costiere e le spiagge del Portogallo, come la famosa regione. dell’Algarve (a solo due ore di auto dalla città). Luoghi affascinanti d’estate, come d’inverno, per i loro scorci suggestivi. Lisbona è una città piuttosto grande, ma che può essere visitata senza troppi problemi. Il trasporto pubblico – compresi autobus, tram, funicolari e metropolitana è affidabile, efficiente e conveniente, ma è anche una bella città da vivere a piedi, magari passeggiando fra le strette viuzze  della città vecchia: l’Alfama.

Lisbona è composta da numerosi distretti, tutti con il loro fascino e atmosfera. Dal Chiado, con le sue strade storiche, (il quartiere dello shopping popolare), la Baixa (il centro), Praça do Comércio (appena alle porte del centro) Belém (dal fascino coloniale) e l’Alfama (il quartiere più antico, con piccole stradine decisamente affascinanti).

I punti panoramici della città sono il Miradouro Das Portas Do Sol (sui tetti dell’Alfama), Miradouro da Graça (con vista sulla città e sul castello) e dal Castello di São Jorge.

I monumenti imperdibili sono moltissimi, ma noi vi consigliamo di visitare il Castello di São Jorge (un castello moresco seduto sulla collina di Alfama, con vista sul centro storico di Lisbona) e la Cattedrale di Lisbona – una cattedrale cattolica, oltre che la più antica chiesa di Lisbona. Due luoghi davvero suggestivi.

Fra le tappe irrinunciabili, invece, ci sono quelle presso una qualsiasi pastelaria, dove è possibile acquistare i celeberrimi pastéis de nata, ghiotte crostate con crema pasticciera portoghese. Chi ama il salato, i piatti di mare e il pesce, non deve assolutamente perdersi specialità tipiche, come il caldo verde, (una zuppa a base di patate e salsiccia piccante portoghese), gli ottimi frutti di mare come le sarde fresche e  gli Amêijoas à Bulhão Pato (un gustosissimo piatto di vongole). Menzione a parte, va al baccalà, che i portoghesi cucinano in maniera meravigliosa, in tantissimi modi.

La nightlife di Lisbona è fra le più ricche e caotiche di Europa. La notte viene vissuta piuttosto intensamente da queste parti! Si può scegliere di fare tardi in un buon ristorante oppure trascorrere la serata in un locale dove si esibiscono gli artisti di fado, un genere musicale storico portoghese.

La scena musicale del fado è molto viva e attiva, con artisti giovani e davvero creativi. A Lisbona ci sono spettacoli di jazz e rock, ma soprattutto tanta musica elettronica e di tendenza. Qui troverete numerosi locali esclusivi con dj set davvero eccellenti. Un giorno a Lisbona è una vera emozione, che si chiude con una notte non meno emozionante….

Condividi questo post

    Leave a Reply