Rive Gauche

Parigi

Rive Gauche

Un cinema di culto in una pagoda, i grandi magazzini firmati Gustav Eiffel, la brasserie più famosa del mondo, tutta vetri e specchi. E per cambiare stile, un design-hotel

Usciti dalla mostra di Eggleston, la Parigi della Rive Gauche vi aspetta. Seguite il nostro itinerario, che si snoda intorno a boulevard Raspail, fra Montparnasse e Saint-Germain: potreste riconoscere qualche scorcio catturato dal fotografo, e di certo scoprire indirizzi interessanti. Dalla Fondation Cartier, bellissimo progetto di Jean Nouvel in vetre e acciaio, raggiungete l’antica chiesa di Saint-Sulpice, passando da negozi tipicamente parigini, con una sosta di relax al Jardin du Luxembourg, e una vista al Musée Rodin, dove si respira l’atmosfera della capitale del XIX secolo. Tra i ristoranti un super classico, La Coupole, la più elegante e la più famosa brasserie francese, del 1927, in perfetto stile art déco.

Vedere

  1. FONDATION CARTIER POUR L’ART CONTEMPORAIN, 261 boulevard Raspail. La mostra di William Eggleston è fino al 21 giugno. Visitate anche la collezione permanente.
  2. JARDIN DU LUXEMBOURG. Pausa di relax al Luco, come i parigini chiamano il parco, fondato nel 1612 da Maria de’Medici.
  3. ÈGLISE DE SAINT-SULPICE, place Saint-Sulpice. Iniziata nel XII secolo, ricostruita nel Seicento, è un luogo-simbolo di Parigi. Non perdete la grande tela di Delacroix.
  4. MAISON DE VERRE, 31 rue St-Guillaume. Acciaio e vetro: questa casa è un capolavoro modernista del 1932 di Pierre Chareau e Bernard Bijvoet.
  5. CINÈMA LA PAGODE, 57-bis rue de Babylone. Un cinema di culto in una vera pagoda orientale, costruita nell’Ottocento dal proprietario del Bon Marché in omaggio alla moglie cinese.
  6. MUSÈE RODIN, 79 rue de Varenne. L’ultima casa-atelier dell’artista, in un giardino fiorito. Oltre alle sculture, settemila fotografie d’epoca.

Shopping

  1. LE BON MARCHÈ, 24 rue de Sèvres. Meravigliosa architettura in ferro di Gustave Eiffel per il primo grande magazzino parigino, aperto nel 1852. Ottima selezione degli stilisti più cool.
  2. MARIE MERCIÈ, 23 rue Saint-Sulpice. Le vetrine sono decisamente teatrali, e I cappelli studiatissimi, ricercati e originali.
  3. FROMAGERIE QUATREHOMME, 62 rue de Sèvres. Biene considerate la migliore (e la più cara) fromagerie di Parigi, luogo di pellegrinaggio di gourmand alla ricerca di rare prelibatezze.

A cena e dopo

  1. 10. LA COUPOLE, 102 boulevard du Montparnasse. Picasso e Matisse, Hemingway e Jean-Paul Sartre erano di casa. È la brasserie francese per eccellenza. Vetri, specchi e frutti di mare sotto la grande cupola del 1927.
  2. LE SÈLECT, 99 blvd du Montparnasse. Brasserie tipica, ambiente colto, ottima tartare.
  3. CAFÈ DE LA MAIRIE, 8 place Saint-Sulpice. La terrazzo al sole di questo caffè è imperdibile

Dormire

  1. HôTEL DES ACADÉMIES ET DES ARTS, 15 rue de la Grande Chaumière. Camini, tappezzerie e collezioni di libri per le 20 stanze a tema di questo delizioso design-hotel di Montparnasse.

Condividi questo post

    Leave a Reply