01) Parco Nazionale di Banff, Canada
Situato nelle Montagne Rocciose canadesi, con oltre 6.000 chilometri quadrati di estensione il parco racchiude al suo interno una grandissima varietà di paesaggi, passando da enormi distese di ghiaccio a boschi densi e ricchi di vegetazione. Senza dubbio, la zona più spettacolare del parco è quella del lago Moraine, dove il colore turchese dell’acqua contrasta con la roccia grigia delle montagne circostanti.
02) Parco Nazionale di Yosemite, Stati Uniti
Fiumi cristallini, boschi di sequoie giganti, cascate, strapiombi… Uno dei parchi naturali più famosi della California, ospita al suo interno più di 3.000 chilometri quadrati di vita. Nominato Patrimonio Mondiale dell’Umanità nel 1984, il parco di Yosemite continua a mantenere intatta la sua magia.
03) Parco Nazionale di Yellowstone, Stati Uniti
Uno dei parchi naturali degli Stati Uniti più famosi al mondo è Yellowstone. Al suo interno confluiscono tre differenti stati, Wyoming, Montana e Idaho, ed è il Parco Nazionale più antico della storia. Tra le zone più spettacolari del parco troviamo il Morning Glory, una piscina di acqua geotermale in grado di ricreare dei colori incredibili.
04) Parco Nazionale Los Glaciares, Argentina
A partire dal 1937 il Parco Nazionale Los Glaciares conserva al suo interno montagne andine, ghiacciai, laghi ghiacciati e altre formazioni naturali che hanno fatto sì che nel 1981 venisse dichiarato Patrimonio Mondiale. Un po’ di informazioni in più ce le fornisce Patiki: “Il ghiacciaio più famoso di questo insieme è il Perito Moreno, la cui fronte misura 5 chilometri e tiene un’altezza di 60 metri. Tuttavia queste non sono le dimensioni maggiori che si possono incontrare a Los Glaciares. Il ghiacciaio che si aggiudica il primato in quanto a grandezza è l’Upsala, con 10 chilometri di larghezza e 50 metri di altezza”.
05) Parco Nazionale delle Isole Galapagos, Ecuador
Questo parco, che abbraccia il 97% delle Isole Galapagos, contiene una diversità naturale incredibile. Tra gli animali più famosi che popolano il parco ritroviamo le tartarughe, gli iguana e gli albatros. 13 isole grandi, 5 di media grandezza e 215 isolotti formano questo grande arcipelago che si trova in pieno oceano Pacifico. E se Charles Darwin scoprì proprio qui la sua famosa teoria dell’evoluzione della specie, è perché si tratta veramente di un posto speciale, ragione per cui le Galapagos si sono anche guadagnate il soprannome di Isole Incantate.
06) Parco Nazionale di Timanfaya, Spagna
A Lanzarote (Isole Canarie) c’è uno dei parchi più amati della Spagna: il Timanfaya. A differenza dei parchi anteriori, questo è di origine vulcanica, per cui i suoi paesaggi sono secchi e scuri, ma non per questo meno impressionanti. Dichiarato Riserva della Biosfera nel 1993, il parco si compone di più di 25 vulcani, tra i quali spiccano per belleza e austerità le Montagne di Fuoco.
07) Parco Nazionale dei laghi di Plitvice, Croazia
Questo è uno dei parchi più famosi di tutto il paese, e non c’è bisogno di indagare molto per capire perché è tanto speciale: 30.000 ettari che ospitano 16 laghi di color turchese. Fare il bagno qui è come stare in paradiso, non trovi?
08) Parco Nazionale del Serengueti, Tanzania
Questo parco ha cinque grandi coinquilini: leoni, leopardi, elefanti, rinoceronti e bufali, che si possono osservare mentre vagano nella libertà della vita selvaggia. Alfonso Navarro Tappero conosce tutti i dettagli: “Il Serengueti, conosciuto tra i Massai come SIRINGETI (Pianura senza fine), ha una superficie di 14.763 chilometri quadrati, ed è tra i parchi più grandi di tutto il continente africano.”
09) Parco Nazionale Uluru-Kata Tjuta
Questo parco, che si trova nel nord dell’Australia, conserva un tesoro al suo interno: la formazione rocciosa Uluru, che dà il nome al parco. Si tratta di uno dei monoliti più grandi del mondo, e rappresenta per gli aborigeni della zona un posto estremamente sacro. Molti lo chiamano l’ombelico del mondo.
Il parco è divenuto Patrimonio dell’Umanità nel 1987.