Lo hanno aperto da pochi giorni, ma il One World Observatory è già diventato la nuova meta must-to-see di New York. Costruito in cima al One World Trade Center - la “Freedom Tower” che ha preso il posto delle Torri Gemelle dopo l’attentato dell’11 Settembre – l’Osservatorio regala ai visitatori un vista spettacolare su Manhattan e su tutta New York e “si propone” anche come location indimenticabile per il proprio matrimonio.
ECCO COSA VI ASPETTA ALL’INTERNO DEL ONE WORLD OBSERVATORY
Appena entrati nella Torre, gli ospiti sono accolti da un maxi schermo su cui si alternano saluti di benvenuto in tutte le lingue del mondo e da un globo interattivo su cui sono segnati i luoghi di nascita di ciascun visitatore. Si prosegue su un lungo corridoio con pareti tappezzate da monitor che mostrano i volti sorridenti delle donne e degli uomini che con il proprio lavoro hanno contribuito a creare la “Freedom Tower” e a renderla, con i suoi 541 metri, il più alto edificio dell’Emisfero Occidentale e il terzo più alto del mondo.
Ascensori che sembrano venuti dal futuro sfrecciano fino al 102esimo piano dell’edificio: 60 secondi di salita verticale velocissima in cui non si ha neanche il tempo di pensare al vuoto che si sta formando sotto i propri piedi, perché si è impegnati ad osservare le pareti dell’ascensore su cui vengono trasmessi video che mostrano come l’edificazione ha cambiato lo skyline di New York negli ultimi anni.
Al 102mo piano si visita il See Forever Theater, che accoglie i turisti con immagini in 3D di New York combinando immagini e filmati in time-lapse della Grande Mela. Il percorso previsto per i turisti conduce da questo piano a quello inferiore, dominato da un ristorante gourmet che prepara piatti artigianali che celebrano la tradizione culinaria della città, e al Discovery Level, che regala una vista a 360° in tutte le direzioni sui luoghi che hanno reso New York famosa in tutto il mondo.
Al One World Observatory non si viene solo per guardare la Statua della Libertà da un punto di vista privilegiato o per un momento di riflessione, ma anche per sposarsi. Ebbene sì, all’interno dell’Osservatorio è disponibile e prenotabile un’area eventi che può ospitare fino a 300 ospiti. Il costo è top secret, ma c’è chi già sta pensando di venire a scambiarsi le fedi nuziali sulla vetta di New York.