Fra mito e realtà: le isole della Grecia. Luoghi splendidi fra vestigia antiche e un mare straordinariamente blu. The World is Mine ha scelto per voi 5 isole fra le più belle, tutte da viversi in spiaggia.
Kos
Kos – situata a nord di Symi e sud di Kalymnos – è una delle isole più affascinanti della Grecia, grazie ai suoi numerosi siti archeologici, le belle spiagge sabbiose e un’offerta di divertimenti per tutti i gusti. Kos, città e capoluogo e porto principale dell’isola, una città moderna con belle piazze, edifici moderni, strade larghe, molti alberghi, complessi turistici, ristoranti, locali di divertimento negozi, e svariate possibilità di sport e di vita notturna. La città di Kos, costruita in una zona verdeggiante, si trova all’estremità nord-orientale di Kos. Gli scavi, effettuati nel sito della città antica, hanno portato alla luce fondazioni di costruzioni antiche, edifici dell’epoca ellenistica e romana. Ogni estate, vengono organizzate feste tradizionali. Le spiagge di Kos sono numerose e adatte alle vacanze più rilassanti, come Mastichari, Tigaki, Marmari, Kefalos, ma nche su quelli vicino alla città, Psalidi, Agios Fokàs, Lambi, vicino di Aghios Fokàs, a Thermes, dove ci sono sorgenti termali con stabilimenti e bagni.
Rodi
Rodi, la maggiore delle isole dell’arcipelago del Dodecanneso è un’isola meravigliosa, ricca di storia, pittoreschi villaggi e bellissime spiagge. Si trova vicino a Tilos e Chalki a nord e di Karpathos ad ovest. Il clima è dolce e piacevole per gran parte dell’anno: il mare turchese, le sue vestigia storiche, i paesaggi incantati, le foreste e i monti, i vigneti e le colline sono lo scenario ideale in cui trascorrere una vacanza fra avventura e natura. Le case dipinte di bianco e blu, gli antichi palazzi pubblici, il verde dei parchi e della natura Rodi accosta per contrasto il panorama della città vecchia, con edifici e rovine dell’antico splendore dell’isola durante la dominazione ellenica, romana e bizantina. La maggior parte delle spiagge di Rodi ha ricevuto la bandiera blu dall’Unione europea per la pulizia e il mare limpido. Fra le più note, vi sono quella di Eli – la più lunga dell’isola – situata nella parte nord (più vicina alla città) e ricca di bar e ristoranti. Splendida anche la spiaggia di Faliraki presso Kallithea con sabbia finissima ed una lunghezza di circa cinque chilometri, attrezzata per praticare sport acquatici, snorkeling e pesca d’altura.
Santorini
Santorini si disitingue per le caratteristiche del suo territorio e lo scenario mozzafiato a strapiombo sul Mare Egeo. L’isola – formata dall’esplosione del vulcano di Santorini nel 1500 A.c. mostra tutta la forza della natura. I siti archeologici di Akrotiri, la città preistorica, e Messa Vouno, dove si trovano le rovine dell’antica Thira hanno portato alla luce le antiche civiltà dell’isola. Alcune delle spiagge più spettacolari dell’arcipelago greco si trovano a Santorini, alcune hanno dei singolari ciottoli scuri, altre una straordinaria sabbia nera, per la loro natura vulcanica. Il centro di tutte le attrazioni isolane è sicuramente Fyra. La parte più conosciuta e frequentata della città si trova tra la Via Erythrou Stavrou, dove si concentra in larga parte della nightlife di Santorini. Da via Ipapantis è possibile godere di uno dei più spettacolari panorami sul blu del Mar Egeo ed una tappa davvero obbligata per ogni viaggiatore.
Mykonos
Delle isole greche, Mykonos è senz’altro quella con la vita più frenetica ed affascinante, pur avendo stupende spiagge di sabbia bianca piacevoli e tranquille. Il paesaggio dell’isola è una vera e propria cartolina della Grecia: piccole case bianche con fiori, finestre e porte blu. Strade, mulini a vento, camini, piccole chiese ortodosse e tipici caffé. Senza dubbio, Mykonos è il posto giusto per chi ama i club di tendenza o i ristoranti alla moda. La specialita’ dell’isola è la Louza loukaniko – uno speciale tipo di salsiccia e il Kopanisti, un tipo speciale di formaggio di capra. In realtà ogni tipo di cibo si può trovare sull’isola, dal souvlaki ai gyros, agli ottimi piatti di pesce. Le spiagge migliori sono quelle fuori mano. Vale, quindi, la pena di esplorare le baie sul lato sud, come Platy Gialos Elia, le spiagge nudiste di Paraga, Paradise e Super Paradise, mentre per gli appassionati di surf e tappa obbligata recarsi ad Ornos.
Skiathos
Si tratta di un delle isole più curiose dell’arcipelago, di natura cosmopolita e dal paesaggio boscoso, caratterizzata da bellissime spiagge sabbiose tra cui la più famosa è Koukounaries. Il capoluogo dell’isola è Skiathos, un’affascinante cittadina su una baia romantica e coloratissima. I vicoli del borgo sono ricchi di taverne, ouzerie, negozi di antiquariato, gioiellerie e locali alla moda dove rilassarsi facendo shopping. La sera è d’obbligo cenare in uno dei piccoli ristoranti del centro antico e gustare piatti tradizionali la mousaka o le papoutsakia, melanzane ripiene di carne e besciamella. Il pesce freschissimo, le olive, i fichi, il miele e la feta sono presenti in tutti i menu tradizionali e autentici. Tra la ricchissima vegetazione di pini e ulivi si trovano le spiagge di Skiathos, autentici litorali di sabbia dorata che fanno dell’isola greca una delle mete più apprezzate del Mediterraneo. La maggior parte delle spiagge si trovano lungo la costa sud-occidentale dell’isola, mentre alcune altre, come Lalaria e Mandraki, si trovano lungo la costa settentrionale e sono raggiungibili più in barca.