India, il viaggio dei sogni!

L’India: il viaggio dei viaggi. La destinazione a lungo desiderata e sognata. Un luogo di fascino, misticismo e modernità. The World Is Mine vi guida attraverso i luoghi più interessanti da vedere in un paese grandissimo, seguendo i gusti di ogni viaggiatore.

Misticismo indiano

Non c’è nente che possa battere Varanasi in termini di misticismo, con le sue antiche ghat funebri dove gli indù rendono l’ultimo omaggio ai morti accanto fiume sacro Gange. Luoghi dello stesso tenore, tuttavia, si trovano in tutto il paese, in particolare nelle città dove si svolgono i pellegrinaggi rituali, come Ajmer e Pushkar nel Rajasthan, o la città santa dei Sikh di Amritsar nel Punjab. Chi lo esidera può facilmente trovare lezioni di meditazione e yoga, dalla periferia Delhi agli ashram di Rishikesh. Per quanto riguarda il buddismo, suggeriamo di visitare i centri tibetani buddisti, come Leh in Ladakh e McLeod Ganj (Dharamsala), dove vive il Dalai Lama e si trova il governo tibetano in esilio.

Luoghi di Fede

Se per voi l’India è sinonimo di misticismo, sappiate che troverete templi e luoghi di fede praticamente ovunque. Il nord dell’India, tuttavia, è la zona con la maggior concentrazione di metei interessanti. Qui potrete trovare il Tempio d’Oro di Amritsar, le sculture erotiche di Khajuraho, il Tempio del Sole di Konark, e i templi Jain nel Rajasthan e nel Gujarat. A sud, invece, potrete partire alla scoperta delle imponenti torri Gopuram ricoperte di statue, senza dimenticare Hampi, Madurai, Tiruchirappalli, Tiruvannamalai oppure esplorare l’isola di Elephanta nei pressi di Mumbai.

Architettura Islamica: Il Fascino Mughal

Gli appassionati di architettura islamica visitano l’India per via dell’innegabile fascino degli edifici Mughal. Alcuni esempi spettacolari si trovano a Delhi, come il Forte Rosso, le moschee e minareti del complesso Qutb Minar e la Tomba di Humuyan. Nelle vicinanze, invece, è possibile vivere tutto lo splendore Mughal a Fatehpur Sikri e Agra, sede del famoso Taj Mahal, prima di esplorare la meraviglie del Rajasthan, tra cui Jaisalmer, una fortezza da mille e una notte.

Le spiagge di Goa

Le più belle spiagge dell’India si trovano a Sud. Imperdibile la spiaggia Girgaum Chowpatty di Mumbai, oppure Goa dove ballare in spiaggia tutta la notte durante dj set di livello internazionale. Le spiagge migliori di Goa (dove si parla portoghese) sono quelle di Arambol, Vagator, e Palolem, ma anche le affascinanti distese di sabbia nera di Kovalam e Varkala a Kerala.

Natura

Le tigri sono una delle peculiarità dell’ecosistema indiano, ma niente paura! E’ molto difficile anche solo avvistarle da lontano. Vivono protette nei parchi nazionali del Madhya Pradesh e Rajasthan, ma ci sono riserve nazionali in tutta l’India, dove è possibile osservare  leoni (Sasan Gir, Gujarat), asini selvatici (poco Rann, Gujarat), rinoceronti  (Assam) ed elefanti  (Wayanad, Kerala).

Montagna

Il nord dell’India è la destinazione ideale per chi pratica trekking e alpinismo. Luoghi mozzafiato come valle di Kullu e le alte cime dell’Uttarkhand e dell’Himachal Pradesh. La stagione perfetta per il trekking in India è a settembre/ottobre, dopo il monsone. Rishikesh è, invece, perfetta per chi ama il rafting o i percorsi di trekking più impegnativi.

Condividi questo post

    Leave a Reply