Il fascino di Lisbona e delle Azzore, destinazioni splendide e coinvogenti. Il Portogallo un Paese tutto da scoprire, con angoli intriganti e misteriosi. The World is Mine vi porta alla scoperta del cuore di Europa che batte sulle coste dell’Atlantico.
A Lisbona – tra un bicchiere di vinho verde e un piatto di pesce – si può dedicare un po’ di tempo all’esplorazione dell’Alfama, cuore antico della città . Il quartiere con i vicoli, le stradine e i palazzi dalle facciate decorate di azulejos si estende in collina tra il Tago e il Castelo de São Jorge, punto più alto di Lisbona dal quale si gode la migliore panoramica della città . Alle porte di Alfama, si trova l’imponente Mosteiro de São Vicente de Fora, un monastero consacrato al patrono di Lisbona. Il complesso del XVII secolo, in stile manierista, custodisce anche il Pantheon della casa reale Bragança, l’ultima dinastia del Portogallo. Si prosegue la passeggiata e si raggiunge la Chiesa di Santa Engrácia, costruzione monumentale in stile barocco, famosa per la sua enorme cupola. Si tratta del Pantheon Nazionale, in cui sono sepolte figure rilevanti della storia del Portogallo, come il navigatore Vasco de Gama e la cantante Amália Rodrigues. Esplorazioni marittime e musica: l’anima del Portogallo.
E il fascino di un viaggio in Portogallo non si esaurisce in un itinerario attraverso Lisbona e la sua storia, ma prosegue con le Azzorre. Si tratta di un arcipelago che dista ben 1400 chilometri dalle coste della Nazione, composto da 9 isole abitate e 8 disabitate, tutte di origine vulcanica, nel mezzo dell’Oceano Atlantico. Le 9 isole principali dell’arcipelago sono divise in tre gruppi: Graciosa, Terceira, São Jorge, Pico e Faial nella parte centrale, Flores e Corvo ad ovest e São Miguel e Santa Maria ad est. Tutte quante, occupano assieme una zona di 600 chilometri quadrati.
Si tratta di isole dal profilo montuoso e selvaggio, come ad esempio il Monte Pico, che con i suoi 2351 metri è la cima più alta del Portogallo. São Miguel, invece, è l’isola più visitata dell’arcipelago. Ricoperta da verdissime foreste subtropicali, quest’ultima viene chiamata appunto la Ilha Verde e ha due bellissimi laghi e delle invitanti sorgenti termali nella valle di Furnas. Lungo le coste ripide e rocciose dell’isola si affacciano pittoreschi villaggi e città storiche. Alcune belle calette di sabbia si trovano lungo la costa meridionale, la più dolce.