Alla scoperta dell’Africa Occidentale

Africa! Un continente ricco di fascino, diversità e mistero! Un luogo tutto da scoprire, che conquista il viaggiatore e lo obbliga a tornarci più volte. Questa settimana The World is Mine vi porta alla scoperta dell’Africa Occidentale!

L’Africa Occidentale, in buona sostanza, è un’autentica macro-regione che abbraccia ben 16 stati. Si parte dalla Mauritania a nord e si arriva al Camerun, a sud. Si passa dal deserto del Sahara fino ad arrivare alle immense foreste equatoriali, passando in rassegna un incredibile numero di popolazioni, etnie e culture antichissime.

La fascia costiera meridionale del continente africano corrisponde  all’Africa Occidentale. Si tratta di un’area caratterizzata da enormi differenze geografiche, ricca di biodiversità e popolata da tantissime di culture diverse. Qui, si affacciano sul mare, porzioni di terra dai nomi suggestivi, come Costa del grano, Costa d’oro e Costa d’Avorio. Nomi che evocano storie antiche, quasi quanto lo stesso continente africano.

Il periodo migliore per partire alla scoperta dell’Africa Occidentale è in tardo autunno e inverno. Grazie al clima tropicale di queste latitudini, infatti, in questo periodo è più semplice fare turismo in questi Paesi.

 

Partendo dalla Mauritania – terra di carovanieri e nomadi – si può conoscere il deserto del Sahara e ammirare città antiche come Chinguetti dove si conservano i più antichi manoscritti dei sufi e Ben Amira, un’autentica magia di pietra.

Il fascino del Senegal e di città di Dakar, sono incontestabili. Tappa obbligata di ogni tour dell’Africa Occidentale, a Dakar si trovano numerosi musei e dal suo porto è possibile prendere imbarcarsi alla volta di Ziguinchor, famosa per le spiagge e per i parchi naturalistici.

Più a sud, si incontra la Guinea Bissau, dove osservare i più spettacolari paesaggi della zona e scoprire l’area naturale dell’arcipelago dos Bijagos, dove trovare flora e fauna assolutamente incontaminata.

La Sierra Leone e la sua capitale Freetown, sono invece il luogo giusto dove immergersi nel caos africano, fatto di luci, colori, odori e umanità. Una fra le città più belle e toccanti, lungo tutto il percorso. Difficilmente, la si dimentica.

La Costa d’Avorio è il Paese delle grandi foreste pluviali, dove vivono le più vaste colonie di gorilla di tutta l’Africa. Il Parc National de Tai, il luogo perfetto per entrare in contatto con la natura selvaggia.

L’Africa Occidentale è una scoperta continua. E voi cosa state aspettando?

Condividi questo post

    Leave a Reply