18° Giornata FAI di Primavera
La 18° Giornata FAI di primavera si svolgerà il 27 e 28 marzo in oltre 225 località con 590 Beni aperti in 20 regioni.
Le visite saranno rese possibili da oltre 7.000 volontari e i visitatori sarranno accompagnati da oltre 12.000 “Apprendisti Ciceroni”, giovani studenti che illustreranno gli aspetti storico-artistici dei monumenti. Una novità di quest’anno sarà la disponibilità, in 18 località, di guide in lingua (tra cui Russo e Cinese) per i visitatori stranieri.
«L’irripetibile unicità del paesaggio italiano sarà ancora una volta protagonista» ha commentato Sandro Bondi, ministro per i Beni e le Attività Culturali.
Ai visitatori sarà richiesto un contributo libero e volontario, contributo nel senso più vero della definizione: “ciò che ciascuno dà personalmente per partecipare al raggiungimento di un fine comune”.
Tra le visite... Tra le visite a Roma, quella di Palazzo Chigi – sede del governo – include la sala del Consiglio dei Ministri, lo studio del Presidente del Consiglio e la Biblioteca Chigiana.
A Ferrara il Palazzo Paradiso e Biblioteca Ariostea (Bene normalmente chiuso al pubblico) con affreschi del XV secolo. In un cortile era ospitato il primo orto botanico dell’antica università ferrarese.
A Genova il Palazzo Grimaldi “della Meridiana” (Bene normalmente chiuso al pubblico) la cui costruzione tra il 1541 e il 1545 diede inizio idealmente alla stagione di trasformazione urbanistica della città.
A Grottole (MT) il Casale di Altojanni (Bene normalmente chiuso al pubblico), sito fortificato caratterizzato da un insediamento rupestre.
A Catanzaro l’Oratorio della Confraternita di Santa Maria del Carmine (Bene normalmente chiuso al pubblico) che è parte del grande complesso conventuale di S.Maria del Carmine.
Oltre a visitare palazzi, castelli, chiese, giardini, conventi, biblioteche, aree archeologiche, teatri e ammirare i paesaggi sarà possibile percorrere itinerari in bicicletta, a cavallo, a piedi o sorvolare i luoghi con il parapendio.
I percorsi in bicicletta sono organizzati dalla FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta - http://www.fiab-onlus.it ). Le escursioni sono organizzate in collaborazione con il CAI (Club Alpino Italiano - http://www.cai.it ).
Fonte: L'Agenzia di Viaggi
http://www.lagenziadiviaggi.it/notizia_standard.php?IDNotizia=153119&IDCategoria=2436
|
|
Richiesta Informazioni |
per richiedere informazioni su questo pacchetto di viaggio compilare il seguente modulo: |
|
|
|
|