Molte le opportunità offerte dalle Ferrovie Tedesche per chi vuole visitare l’Europa abbinando il treno alla bicicletta. Dall’Italia si può caricare la bici in una speciale carrozza del City Night Line 484/485 che parte da Roma alle 19.10 e, passando da Firenze, Bologna, Verona, Innsbruck, arriva a Monaco alle 6.30. E' possibile acquistare il biglietto e la prenotazione per il passeggero e per la bicicletta; tariffe scontate a partire da 29 euro pp, 10 euro per la bicicletta.
Per una vacanza in Danimarca si parte da Basilea con il CNL delle 21.07 per Berlino, dove si arriva alle 7.18; da qui si va in bici a Copenhagen. Al termine si può prendere il treno diretto da Copenhagen per Basilea. Da 131 euro pp.
Rijndeltaroute è il nuovo percorso Delta del Reno che completa in terra olandese la ciclabile internazionale del Reno. Da Basilea si raggiunge Arnhem con il CNL diretto, in cuccetta; da qui è possibile cominciare la ciclabile fino a L’Aja e rientrare a Zurigo via Utrecht. Prezzi da 110 euro pp.
Fino al 25 settembre si potrà portare la bici da Roma-Firenze-Bologna a Vienna utilizzando la coppia di treni EN 1236/1237.
|