Accordo Regione Toscana-Alitalia: aumentano le rotte
Regione Toscana e Alitalia hanno siglato un accordo in base al quale nel corso del 2011 aumenterano i collegamenti dagli aeroporti di Firenze e Pisa. In particolare, da marzo saranno operativi i nuovi voli del vettore da Firenze verso Amsterdam e Catania mentre a luglio, grazie all’apertura della seconda base Air One in Italia, saranno inaugurate nuove rotte da Pisa verso otto destinazioni, di cui cinque internazionali.
L’accordo è stato presentato nel capoluogo toscano dal presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, dal presidente di Alitalia Roberto Colaninno e dall’ad di Alitalia Rocco Sabelli.
«È un accordo – ha spiegato Enrico Rossi – che si inserisce nel percorso di integrazione dei nostri aeroporti di Firenze e di Pisa: entrambe reciprocamente avvantaggiate da un’offerta che si allarga e che avvicina la Toscana a tante città italiane e europee».
«Siamo certi – ha aggiunto Roberto Colaninno – che l’accordo con la Regione Toscana rappresenti, oltre che uno stimolo al turismo, un fattore di competitività per il sistema produttivo toscano che esprime un grande patrimonio di eccellenze».
«Questo importante accordo – ha sottolineato Sabelli – rappresenta un ulteriore passo in avanti della strategia di Alitalia di presidiare il mercato nazionale con collegamenti diretti e prodotti dedicati Alitalia/Air One, integrando il network del gruppo Alitalia con la rete SkyTeam e della joint venture transatlantica che vede la compagnia partner di Delta, Air France e KLM». L'ad ha aggiunto che Alitalia si accinge a effettuare in Toscana un investimento tra i 60 e i 70 milioni di euro.
Aeroporto di Firenze Dal 27 marzo saranno operativi i nuovi voli di Alitalia da Firenze verso Amsterdam e Catania, effettuati con un Airbus A319 di base all’aeroporto fiorentino. La nuova tratta Firenze-Amsterdam, unico collegamento diretto verso uno degli hub dell’alleanza SkyTeam, sarà servita con due frequenze al giorno in codesharing con KLM. Gli orari dei voli sono stati studiati per consentire alla clientela d’affari viaggi di andata e ritorno in giornata: l’aereo partirà da Firenze alle 6.55 e alle 17.30. Da Amsterdam la partenza è prevista alle 9.55 e alle 20.30.
I nuovi voli da Firenze a Catania saranno effettuati con cinque frequenze settimanali (lunedì, giovedì, venerdì, sabato e domenica). Dal 6 giugno i collegamenti saranno operativi anche il martedì e il mercoledì (sette frequenze settimanali). La partenza da Firenze è prevista alle 12.40, mentre da Catania l’aereo decollerà alle 15.05.
Aeroporto di Pisa Air One Smart Carrier aprirà a Pisa una seconda base. La compagnia del Gruppo Alitalia già opera da Milano Malpensa proponendo collegamenti caratterizzati da un servizio di qualità a tariffe competitive.
Dal 1° luglio, grazie al posizionamento su Pisa di un nuovo Airbus A320 da 180 posti, Air One inaugurerà i collegamenti verso otto nuove destinazioni di cui tre in Italia (Catania, Lamezia Terme e Olbia) e cinque all’estero (Atene, Tirana, Palma di Maiorca, Minorca e Praga).
Nel complesso il vettore offrirà da e per Pisa oltre 38 mila posti al mese per un totale di 2.100 voli l’anno, con tariffe a partire da 19 euro per i voli nazionali e da 25 euro per i voli internazionali, e con l’obiettivo di incrementare nel tempo il numero di voli e di aeromobili dedicati.
Collegamenti intercontinentali Nell’àmbito dell’accordo è prevista anche l’estensione – oltre la stagione estiva attualmente programmata – dei collegamenti Pisa-New York, operati da Delta Airlines in code share con Alitalia.
Alitalia, infine, sta valutando la possibilità di istituire un collegamento diretto tra Pisa e una destinazione in Cina, operato in partnership con un vettore SkyTeam.
Fonte: L'Agenzia di Viaggi
http://www.lagenziadiviaggi.it/notizia_standard.php?IDNotizia=157682&IDCategoria=2425
|