A Pistoia il primo Festival del turismo medievale
Viaggio nel passato a Pistoia con la prima edizione del Festival del turismo medievale, promosso dall'Associazione Culturale MusiKè in collaborazione con il Comune, con il contributo della Provincia e della Camera di Commercio e il patrocinio della Regione Toscana.
L’iniziativa, in programma dal 20 al 23 ottobre, si inserisce nell’àmbito del progetto “Luoghi del Medioevo”, nato nel 2008 per mappare e selezionare i Comuni d'Italia con le maggiori caratteristiche di storia, arte e architettura medievali.
L’offerta è racchiusa in un network online, che consente al turista di dare vita concretamente alla propria “esperienza medievale”. Attraverso tre siti – www.luoghidelmedioevo.com, www.dimoremedievali.it, www.weekendmedioevo.com – è possibile scegliere una meta, richiedere informazioni e disponibilità per il soggiorno e pernottare in una delle autentiche dimore medievali della collezione.
Sono 48 i Comuni che hanno aderito al Festival provenienti da 10 regioni, individuati sulla base dell’identità medievale, con una metodologia che ha tenuto conto della presenza qualitativa e quantitativa di monumenti civili e religiosi, fortificazioni, urbanistica, opere d'arte, folclore, viabilità, giochi storici e strutture ricettive originarie dell’anno Mille.
La kermesse si aprirà giovedì con un convegno inaugurale. Il 21 si terrà un workshop tra i rappresentati dei comuni partecipanti e i tour operator, per promuovere e sviluppare il turismo medievale. La giornata del 22 sarà dedicata, invece, alla scoperta di Pistoia “città del Medioevo” e del suo territorio, con il tour “Luoghi del Medioevo”, riservato a t.o. e giornalisti.
Domenica 23 spazio al pubblico, con la “Giornata medievale”, una manifestazione per tutti dedicata alla conoscenza del Medioevo e dei gruppi storici dei Rioni di Pistoia e di Pescia. Per l’occasione sono previste rievocazioni in Piazza Duomo e video con animazioni tridimensionali e ricostruzioni virtuali di monumenti nelle Sale Affrescate di Palazzo Comunale, oltre alla suggestiva e realistica ricostruzione di una bottega medievale.
Fonte: L'Agenzia di Viaggi
http://www.lagenziadiviaggi.it/notizia_standard.php?IDNotizia=161615&IDCategoria=2431
|
|
Richiesta Informazioni |
per richiedere informazioni su questo pacchetto di viaggio compilare il seguente modulo: |
|
|
|
|