bit 2010, l'Italia vista da fuori
Bit 2010, l'Italia vista da fuori
Enrico Pazzali, amministratore delegato di Fiera Milano Spa (nella foto con Corrado Peraboni, direttore generale della Fondazione Fiera Milano) ha presentato i risultati della ricerca svolta per Bit 2010 da Magda Antonioli – master Economia del Turismo dell’Università Bocconi – sulle richieste degli operatori stranieri che comprano il prodotto Italia. Il primo risultato evidente è che il turista straniero vuole visitare molte località in poco tempo e che l’Italia è un Paese in generale ambìto, con molte sfaccettature e preferenze diverse e molte richieste individuali. Nel complesso il 53% sceglie le strutture alberghiere, ma sono molto richiesti anche soggiorni in ville, appartamenti e in residence, mentre riguardo alla tipologia del viaggio vince il mare con il 13% seguito dalle città d’arte con il 9% e, a brevissima distanza, dal turismo rurale e collinare, che sta prendendo sempre più piede anche legato all’enogastronomia. A questi si aggiungono poi viaggi benessere, religiosi, congressi e tour in elicottero.
Tra le regioni, in generale la preferita è la Toscana, con oltre il 10% delle richieste, seguita dal Veneto, amato dagli australiani, e il Lazio. La Sardegna invece è la più ricercata dai Paesi dell’Est, e la Sicilia da francesi e indiani.
Dal primo novembre 2009 è stata costituita Fiera Milano Rassegne, della quale sempre Enrico Pazzali è amministratore unico. In Fiera Milano Rassegne sono confluite, come annunciato, tutte le preesistenti società organizzatrici del gruppo Fiera Milano: Fiera Milano International, Fiera Milano Expocts, Fiera Milano Tech e Rassegne. http://www.bit.fieramilano.it
Fonte: L'Agenzia di Viaggi
|
|
Richiesta Informazioni |
per richiedere informazioni su questo pacchetto di viaggio compilare il seguente modulo: |
|
|
|
|