Riserva Biologica di Monteverde in Costa Rica
La Riserva Biologica di Monteverde è il luogo ideale per apprezzare pienamente la straordinaria natura del Costa Rica. Situata lungo la Cordigliera di Tilaran tra le province di Puntarenas e Alajuela, la Riserva Biologica di Monteverde è stata istituita nel 1972 e si sviluppa su 26.000 acri di foresta tropicale, il 90% dei quali è ancora foresta vergine.
Una delle particolarità della riserva è rappresentata dal fatto che si tratta di una foresta nebulare. L’altitudine media è di circa 1.400 metri; i venti caldi e umidi dei Caraibi si scontrano con le vette della cordigliera, creando una condensa costante di nuvole e nebbia che rappresenta il marchio di fabbrica della regione. Le particolari condizioni atmosferiche sono l’elemento che ha permesso nel corso dei millenni lo sviluppo di una straordinaria biodiversità.
La Riserva Biologica di Monteverde ospita infatti oltre 2.500 specie di piante, tra le quali ben 420 specie di orchidee, la più elevata concentrazione al mondo.
All’interno della riserva ci si può inoltre imbattersi in 400 specie di uccelli e 161 specie di anfibi e rettili. A testimonianza della sua unicità, la riserva è l’unico luogo al mondo dove vive il rospo dorato, avvistato qui per l’ultima volta nel 1989.
La Riserva Biologica di Monteverde può essere visitata sia attraverso i tradizionali ponti sospesi sia con un più divertente tour su percorsi aerei tramite funi. Una volta indossate le dotazioni di sicurezza è possibile scivolare nell’aria tra gli alberi ammirando dall’alto la foresta lussureggiante e le imponenti cascate interrotte da verdi prati. Uno spettacolo straordinario che da solo vale una visita alla riserva.
La Riserva Biologica di Monteverde è uno dei tanti gioielli del Costa Rica, destinazione ricca di fascino sospesa tra terra e mare, tra grandi spazi e fitte foreste tropicali, tra cieli infiniti e grandi meraviglie della natura.
|