Sud Africa, la nazione arcobaleno
La Nazione arcobaleno, è un mix di differenze culturali, tribali e linguistiche, dove vivono gruppi di origine etnica differente. Un mosaico di popolazioni su un territorio vasto come Italia, Germania e Francia messe insieme. Posto a sud del Tropico del Capricorno (sui suoi confini ospita i due piccoli stati indipendenti di Lesotho e Swaziland) il Sudafrica gode i benefici della sua collocazione sulla punta meridionale del continente più affascinante del pianeta, in una regione che vanta più paesaggi di quanti ne potrebbero immortalare i turisti con le loro macchine fotografiche. Dal deserto del Kalahariall'imponente Table Mountain, da Cape Point alle colline dello Swaziland, dagli animali del Kruger National Park all'iSimangaliso Wetland Park del KwaZulu-Natal, che comprende da solo cinque diversi ecosistemi. Bellezza visitabili viaggiando a bordo di treni storici come il Rovos Rail e il Blue Train, due esperienze indimenticabili.
Ma il Sud Africa è anche un crocevia di naviganti e colonizzatori, commercianti e avventurieri, oggi è un Paese all'avanguardia. La natura qui è protagonista. Il parco più famoso e antico è proprio il Kruger National Park, la più grande riserva naturale (20.000 kmq) del Paese dove è facile imbattersi nei Big Five, ovvero nei cinque grandi animali: elefante, leone, rinoceronte, leopardo e bufalo. Ma anche in molte altre specie di animali e di uccelli, circondati da una flora incredibile. L'ingresso del parco è a due ore e quaranta di volo da Città del Capo. Ricchissimo di fauna, offre la possibilità di safari straordinari sia a piedi sia in 4x4 con la guida di ranger di grande professionalità. Il 4° e 5° giorno del tour sono dedicati ai fotosafari (uno al sorgere del sole per concludersi a metà mattina, l'altro a metà pomeriggio per terminare oltre il tramonto, dando anche la possibilità di andare "a caccia" degli animali notturni). E poi c'è la celebre Panoramic Route, nota per la sua bellezza paesaggistica, le numerose cascate e formazioni rocciose e per il terzo canyon più grande del mondo, il Blyde River Canyon (26 km di lunghezza, 800 metri profondità e 700 di larghezza).
È un'Africa non solo grandiosa ma anche accogliente e confortevole. Ne è un buon esempio Città del Capo, Kaapstadt, come l'hanno chiamata i primi colonizzatori olandesi, approdati nel 1652 nell'ampia e sicura baia dominata dai 1082 metri della Table Mountain, un blocco di nuda roccia dalla cima piatta. Alla scenografica città sono dedicati tre giorni di visita, cominciando dalla visita della Penisola del Capo, il lembo di terra che idealmente separa i due oceani, l'Atlantico e l'Indiano, dove è prevista una minicrociera in battello verso Sea Island, l'isola delle foche, sosta alla spiaggia di Boulders Beach, colonia di pinguini, e visita al giardino botanico di Kirsternbosch.
Siano nell’unico esempio in tutta l'Africa in cui la tribù dei bianchi, convive, fra alterne e dolorose vicende, con quelle dei neri. Una nazione diversa dagli altri paesi africani, in cui strutture sociali, politiche e economiche sono molto simili a quelle Europee, una nazione che ha saputo cambiare e crescere più di qualunque altra.
|
|
Galleria Immagini |
|
|
|
Richiesta Informazioni |
per richiedere informazioni su questo pacchetto di viaggio compilare il seguente modulo: |
|
|
|
|