Il Laos più autentico
Nel cuore del Laos, nel centro della regione settentrionale, si trova una delle più importanti attrazioni turistiche del paese. Stiamo parlando di Luang Prabang, una bellissima cittadina patrimonio dell’Umanità Unesco situata a 300 chilometri dalla capitale Vientiane. Epicentro della spiritualità più autentica del paese, in laotiano Luang Prabang significa immagine del Buddha reale.
Le sue origini risalgono al sesto secolo dopo Cristo e per decenni la città, conosciuta anche con il nome di Muang Sua, è stata la capitale di un importante regno che si estendeva per buona parte della regione settentrionale del Laos. In seguito alla conquista del paese da parte dell’esercito francese, Luang Prabang è diventata il centro nevralgico di Parigi nell’area.
Ciò si è tradotto nella costruzione di numerosi suggestivi palazzi di tipico gusto europeo che ancora oggi è possibile ammirare nelle vie del centro storico della città. Luang Prabang è senza dubbio sinonimo di buddhismo. Le decine di templi e monasteri che si trovano in tutta la città custodiscono alcune delle più importanti scuole di pensiero dell’intero sud-est asiatico. Ovunque al mattino è possibile incontrare i monaci che girano per la città per la tradizionale questua, dando vita a una colorata processione che testimonia al meglio il fascino del Laos.
Luang Prabang è anche la base di partenza per esplorare la natura della regione. La città si trova infatti alla confluenza dei fiumi Nam Khan e Mekong, e a breve distanza è possibile ammirare le celebri cascate di Kuang Si e Tat Sae. Le bellezze architettoniche sono inoltre testimoniate dall’Haw Kham Royal Palace e dal tempio di Wat Xieng Thong.
Una visita a in questi luoghi permette di entrare in contatto con l’anima più autentica del Laos e delle sue molteplici sfumature. Un viaggio nella cultura del sud-est asiatico sospeso tra storia, spiritualità e natura.
|