Il Mekong è uno dei fiumi più leggendari del pianeta, protagonista millenario della storia dell’Asia e fondamentale via di comunicazione per i paesi del sud-est del continente; con i suoi 4.900 chilometri è infatti il settimo fiume dell’Asia e il dodicesimo al mondo. Il Mekong nasce in Tibet, attraversa la regione cinese delloYunnan e la Thailandia, entra in Laos e Cambogia e conclude il suo percorso verso il mare nel sud del Vietnam. Rappresenta inoltre il confine naturale tra Birmania e Laos.
Il suo nome deriva dal lai Maè Nam Khong, ovvero la madre di tutti i fiumi. In Cambogia viene chiamato Tonle Thom, grande fiume, ed è inoltre conosciuto come il fiume dei nove dragoni. Il percorso del fiume è piuttosto complesso e presenta caratteristiche eterogenee. Con una certa approssimazione si può dire che dopo la città di Luang Prabang in Laos il corso del fiume diventa più definito e la portata aumenta considerevolmente, diventando di fatto la principale arteria commerciale dell’intera regione.
Dopo la capitale della Cambogia Phnom Penh dal Mekong si separa un altro fiume, il Bassac: i due corsi d’acqua si ricongiungono poi nel delta, che con i suoi 39.000 chilometri quadrati rappresenta un autentico e potente spettacolo della natura. Parlando di natura il Mekong non ha davvero rivali. Ospita la seconda più grande biodiversità acquatica al mondo dopo il Rio delle Amazzoni. Solo il delta ospita circa 10.000 specie di animali. Particolare ancora più interessante, dal 1997 a oggi i biologi hanno scoperto nell’area del Mekong 1.500 nuove specie di animali.
Nell’insieme, il Mekong è inoltre il più grande habitat della tigre sul pianeta, con una superficie complessiva pari a quella della Francia. Negli ultimi anni, con l’importante crescita economica registrata dai paesi della regione, il Mekong ha registrato una crescita del tasso di inquinamento, con conseguenti minacce per il suo ecosistema. Fortunatamente oggi sono in atto numerosi programmi di salvaguardia, a protezione di un sistema naturale unico e leggendario, da conoscere e rispettare.