Rievocazioni storiche, capovolgimenti dei ruoli sociali ma, soprattutto, tante maschere. Da metà febbraio, sono cominciati, in ogni parte del mondo, i festeggiamenti più irriverenti dell’anno. Ecco dove si tengono, in Europa, alcuni di quelli più particolari e divertenti
Chi prima chi dopo, in tutto il mondo ci si sta preparando a dare il via alla festa più irriverente e divertente dell’anno. Il Carnevale è spesso considerato la festa dei bambini ma ovunque, in Italia e in Europa, gli abitanti delle principali città sono pronti a indossare la maschera o a salire su enormi carri di cartapesta per sfilare nelle vie e nelle piazze tra canti e balli. Trasformando le città in gigantesche feste a cielo aperto. Esistono tanti carnevali che meritano di essere conosciuti per le diverse tradizioni. Se state pensando a un city break in Europa, eccone alcuni che offrono una buona occasione per vivere il lato più divertente e allegro delle città!
Il sapore brasiliano di Tenerife
Per dieci giorni (dal 28 febbraio al 9 marzo) va in scena la storia che ha legato la Spagna, e in particolare Tenerife, all’America latina, segnata da lunghe relazioni commerciali e ondate migratorie tra i Paesi. Figura centrale della festa di Santa Cruz è la Regina del Carnevale. La ricerca della candidata ideale impegna i canarios già molti mesi prima dell’apertura dei festeggiamenti, poiché sarà eletta quella che meglio saprà indossare, con stile e disinvoltura, l’abito confezionato per l’occasione, poi premiato da una giuria.
La Battaglia dei fiori di Nizza
Di fronte al mare della Costa Azzurra, lungo la Promenade des Anglais, carri alti fino a 6 metri interamente ricoperti di fiori freschi, sfilano facendo bella mostra di sé. Così viene dato inizio alla famosa Battaglia dei Fiori che ha reso il Carnevale di Nizza (dal 14 febbraio al 4 marzo) uno dei più rinomati della Francia. Dai carri, adornati di rose, iris, gerbere, margherite e le immancabili mimose, simbolo della città, vengono lanciati fiori verso il pubblico che circonda e accompagna la sfilata lungo la Promenade. Per il 2014, il tema scelto è il Roi de la Gastronomie, e per le strade sfilano 18 carri, grandi e coloratissimi, che illustrano il meglio della cucina nizzarda.
La Quinta stagione di Düsseldorf
La chiamano la “quinta stagione dell’anno” perchè il Carnevale di Düsseldorf, oltre ad essere una festa coloratissima e molto amata in tutta la Renania, è il momento in cui si salutano finalmente i mesi più freddi. Ufficialmente il Carnevale inizia sempre l’11 dell’undicesimo mese dell’anno (novembre) alle ore 11.11, quando la città viene simbolicamente consegnata ai matti, impersonati dal folle Hoppeditz. Poi si attende la fine della Quaresima per dare inizio ai veri e propri festeggiamenti (quest’anno dal 27 febbraio al 3 marzo)
Il Carnevale storico di Malta
E’ un Carnevale con forti richiami storici quello che viene organizzato a La Valletta, la capitale maltese, nel cuore del Mediterraneo. Le sue origini si legano, infatti, ai Cavalieri di San Giovanni e rievocano la vittoria sui Turchi durante il Grande assedio del 1565. La sua nascita risale, in realtà, a qualche anno prima, nel 1535, poco tempo dopo l’arrivo dei cavalieri a Malta. Inizialmente la manifestazione era centrata sulla rappresentazione di una battaglia allegorica del compito affidato ai Cavalieri di difendere l’occidente cristiano. Solo in seguito, nel 1560, venne introdotto l’uso delle maschere. L’occasione di questo cambiamento fu durante i festeggiamenti al Porto Grande di Malta prima della partenza di una grande armata cristiana per Tripoli.
Nella settimana di Carnevale, dal 28 febbraio al 4 marzo, si susseguono sfilate di carri allegorici, balli in maschera e parate di grandi fantocci grotteschi che riprendono, in modo originale e burlesco, fatti e personaggi storici.