I 10 borghi presepe da visitare

Poche case in pietra o tufo. Mura, castelli, stradine medievali. E atmosfere incantate, che diventano ancora più suggestive con l’avvicinarsi del Natale. Un viaggio fuori dal tempo, dall’Alto Adige alle Dolomiti lucane.

1)     CASTELLO DI QUERCETO-TOSCANA

Agli italiani piace borgo. Che siano gli hotel diffusi-spettacolo della Toscana O quelli dell’Associazione borghi più belli d’Italia , piccolo è bello. “Dove” ha scelto i migliori dove dormire per le feste. Da prenotare adesso. Su un poggio, nel verde della Val di Cecina, tra Volterra e il mare della Costa Etrusca, il Castello di Querceto è un borgo medievale con un antico castello da sempre proprietà della famiglia Ginori Lisci, famosa nel mondo per le porcellane. Dentro le mura del Castello Ginori di Querceto, dieci case vacanze accolgono turisti in cerca di una vacanza all’insegna della tranquillità. Si può dormire anche in una villa per 8 persone, nello stile delle case di campagna di una volta.

2)     FIUMALBO- EMILIA ROMAGNA

Caratteristico villaggio ai piedi del monte Cimone, in provincia di Modena, quintessenza del borgo presepe. Qui, dal 1957, tra caratteristiche vie lastricate del centro, si rievocano la Natività e le tradizioni locali grazie a 250 comparse. La manifestazione è biennale, il prossimo appuntamento è il 24 dicembre 2015, ma Fiumalbo merita comunque di essere visitata. Fiumalbo è uno dei Borghi più belli d’Italia. E’ chiamato anche il “borgo dei Celti”, per i “casoni”, edifici rurali a pianta rettangolare con il tetto a gradoni, simili a strutture rurali presenti in Irlanda e Scozia.

3)     ANGHIARI -TOSCANA

Località famosa per la celebre battaglia raffigurata da Leonardo, merita una visita per il bellissimo centro storico, dal quale si ha una vista dell’alta Valtiberina e del borgo di Sansepolcro. Anghiari è un suggestivo susseguirsi di piccole stradine lastricate in pietra, palazzi rinascimentali, scorci inaspettati. Ed è proprio tra le vie del borgo che, all’interno del Palazzo Taglieschi, si può visitare il Museo delle Memorie e del Paesaggio nella Terra di Anghiari.

4)     BORGO DI AMA -TOSCANA

Nel cuore del Chianti Classic, un piccolo borgo, con case di origine medioevale, tre piccole cappelle, una villa settecentesca, e il Castello di Ama: una delleaziende vinicole più importanti d’Italia . Vino, ma anche arte contemporanea: il Castello di Ama, in collaborazione con la Galleria Continua di San Gimignano, promuove mostre temporanee e installazioni permanenti di noti artisti internazionali.

5)     GLORENZA – ALTO ADIGE

Con una popolazione che non arriva a 1000 abitanti, questo piccolo gioiello circondato da una cinta di mura perfettamente conservata, racchiude al suo interno pittoreschi vicoli, torrette di guardia e porticati sotto i quali è un piacere passeggiare anche d’inverno. Soprattutto nei giorni del Mercatino di Natale con le fiaccole che illuminano la piazza e, sotto i portici, i dolci, il vin brulé, lo zelten, i giocattoli di legno, le decorazioni natalizie.

6)     PREZZA – ABRUZZO

Sulle montagne abruzzesi, un borgo gioello che domina la valle Peligna e sorprende per il bel centro, ben conservato: stradine, palazzi e chiese rinascimentali, inaspettate terrazze da dove godere di panorami mozzafiato. Nel centro storico di Prezza, che supera di poco i mille abitanti, non si trovano strutture ricettive ma a qualche chilometro, in direzione Sulmona

7)     PIETRAPERTOSA -BASILICATA

Con Castelmezzano, al quale è “legato” dal cavo d’acciaio del famoso Volo dell’Angelo, Pietrapertosa è uno dei borghi più belli della Basilicata e non solo. Nel cuore del Parco delle Dolomiti lucane, incastonato tra le rocce con una sorprendente struttura ad anfiteatro, Pietrapertosa offre belle passeggiate

8)     SUTERA – SICILIA

Ai piedi del Monte S.Paolino e del Santuario omonimo, un borgo che ha vissuto tutti i diversi periodi storici della storia siciliana. I Greci, i Romani, i Bizantini, fino ai Musulmani e ai Normanni, hanno lasciato importanti testimonianze del loro passaggi. Oggi Sutera si gira tra stradine in pietra lavica e calcarea che caratterizzano soprattutto il vecchio quartiere arabo del Rabato, chiese e palazzi quattrocenteschi e dammusi.

9)     VALLO DI NERA – UMBRIA

Entrare in questo piccolo borgo, tra Spoleto e Terni, con soli 419 abitanti, è come fare un salto di mille anni indietro nel tempo: mura, feritoie, torri, ripide viuzze medievali, chiesette dalla facciata in pietra. Vallo di Nera con le sue case di pietra chiara, straordinariamente conservate dal 1200, circondate da mura e antiche torri

10)     VICO DEL GARGANO- PUGLIA

A sei chilometri dal mare, nel Parco Nazionale del Gargano, a due passi da numerose necropoli, Vico del Gargano ha è un centro pittoresco e decadente che merita di essere valorizzato.

Condividi questo post