Florida: in viaggio nel Sunshine State

La Florida è uno fra i più celebrati Stati dell’Unione ed in grado di attrarre in un colpo solo chi cerca l’America più profonda e coloro che ne amano gli aspetti più turistici, chi ama la natura e il mare e chi adora le città.  E’ chiamata anche Sunshine State, per via del clima molto spesso sereno e soleggiato.

Il retroterra culturale della Florida riflette molteplici influenze: quella anglosassone, indios, afro-americana e ispanica, nell’architettura e nella poco conosciuta (da noi) gastronomia. La gene qui è aperta e disponibile. Proprio per i suoi contrasti culturali, il clima piacevole e l’affabilità della popolazione questo stato ha attirato molti scrittori, come Marjorie Kinnan Rawlings, Ernest Hemingway, e Tennessee Williams, che qui hanno realizzato i propri capolavori.

Per noi, la Florida è spesso sinonimo di spiagge bianche orlate di palme, mare cristallino, vivace vita notturna ed enormi parchi divertimento. Ma c’è di più. Molto di più. Ben lontano dalle città e dai luoghi più turistici si trovano foreste, fiumi, paludi e spiagge dove la natura è ancora padrona incontrastata e mantiene il suo lato più selvaggio, isole incantate e paesaggi agricoli tradizionali del profondo Sud.

La Florida è conosciuta ed apprezzata per Miami Beach e il parco a tema di Orlando, ma ci sono anche il parco nazionale delle Everglades, le isole Florida Keys, la foresta nazionale di Apalachicola e la regione del Panhandle. Luoghi tutti da scoprire.

La zona più a sud della Florida, con il suo mix di intriganti città e di bellezze naturali, è una delle zone più conosciute dell’intero Stato. Miami – la città simbolo del Sunshine State – si trova sulla costa orientale ed è celebre per le sue spiagge meravigliose, le belle architettura e una popolazione accogliente, composta da etnie diverse. Miami è il centro finanziario e culturale della Florida, ma può offrire svaghi e divertimenti di gran fascino.

La città più eccentrica dello Stato è, senz’altro, Key West, dove vi suggeriamo di andare, anche soltanto ammirare i tramonti più suggestivi di tutti gli USA. Qui – immersi nella vegetazione tropicale – si respira sia l’aria dei caraibi, che le atmosfere snob delle cittadine costiere del New England. Imperdibili una visita a  Duval Street e alla casa di Hernest Hemingway.

Da Key West si raggiunge il Parco Nazionale di Everglades, unico ambiente subtropicale dell’intero continente nord americano. Una sconfinata riserva naturale che si presenta come un’impressionante palude incontaminata. 5.600 Km2 popolati da alligatori, lamantini, serpenti, tartarughe di mare e numerose specie di uccelli marini. Il modo più comune di visitare le Everglades è a bordo dell’Airboat: un’imbarcazione a motore che permette di fare un tour della zona, ammirando il suo incredibile ecosistema.

La costa ovest della Florida,  sul Golfo del Messico, possiede splendide spiagge tropicali, ma anche cittadine molto intriganti, come ad esempio Sarasota. Si tratta di una città piuttosto ricca, popolata da artisti, scrittori e gente di spettacolo con un centro ricco di edifici interessanti dal punto di vista architettonico ed eleganti boutique. Il Ringling Museum Complex e le spiagge di Lido Key e Siesta Key sono i luoghi da non perdere una volta scesi in città.

A non grande distanza da Sarasota, si trova lo splendido e poco conosciuto è il Homosassa Springs State Wildlife Park dove si possono osservare da vicino gli splendidi lamantini, mammiferi acquatici di grosse dimensioni molto simili ai trichechi.

Un viaggio in Florida non è tale senza una visita ad Orlando: uno ei più incredibili parchi di divertimento al mondo. Fu realizzato da Walt Disney nel 1971 e qui svetta l’ormai storico ed iconico castello di Cenerentola. Da allora, Orlando è diventato il più grande parco divertimenti del mondo, in continua espansione anno dopo anno. Oltre ai parchi di proprietà della Disney Magic Kingdom, Epcot, MGM Studios, Animal Kingdom, assolutamente da non perdere sono gli Universal Studios, Sea World, Discovery Cove, Wet’n Wild e Typhoon Lagoon Water Park. In alternativa si può optare anche per un’escursione facoltativa al Kennedy Space Center,centro sperimentale spaziale che ha fatto la storia dell’uomo nello spazio, costruito nel 1958.

Spiagge immense e natura selvaggia, città ricche di storia e cultura, cibo stuzzicante e vita notturna, relax e svago, sono soltanto alcuni degli aspetti che rendono un viaggio in Florida un’esperienza unica e indimenticabile.

Condividi questo post

    Leave a Reply